Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions: Oggi Schalke-Real e Basilea-Porto, le formazioni

18/02/2015 12:22

Champions: Oggi Schalke-Real e Basilea-Porto, le formazioni |  Sport e Vai

Seconda giornata dedicata agli ottavi di Champions League e altre due partite in programma stasera. Il Real Madrid affronta in Germania lo Schalke 04, che nella scorsa edizione fu massacrato all’andata (6-1) e al ritorno (3-1) ma il tecnico Di Matteo non si sente battuto in partenza:Scendiamo in campo con l'obiettivo di vincere. Ma sappiamo di affrontare una squadra fortissima. Il Real è ovviamente favorito, ma abbiamo una certa esperienza a questo livello e proveremo a dimostrarlo. Credo che la pensiamo tutti allo stesso modo su Cristiano Ronaldo. E' un giocatore capace di decidere le partite da solo. Contro di lui bisogna difendere di squadra, ma può comunque riuscire a decidere la partita. La mia esperienza con una squadra non favorita, il Chelsea, non mi aiuta molto adesso. E' una squadra diversa e cercheremo di preparare la partita nel modo migliore possibile. Cercherò di utilizzare al meglio la mia esperienza e i giocatori faranno altrettanto. Vogliamo dimostrare di essere migliorati rispetto all'anno scorso. Abbiamo visto tutti che il Real ha mostrato qualche incertezza nelle ultime tre o quattro settimane. Cercheremo di sfruttarle: detto questo, il Real è una squadra imbottita di campioni”. Nello Schalke si rivede Huntelaar, assente per squalifica in campionato, ma mancano Farfan, Draxler e Obasi. Nel Real out James Rodríguez (piede destro), Khedira (adduttore), Ramos (adduttore), Modrić (coscia). Probabili formazioni
Schalke (3-2-3-2): Wellenreuther; Höwedes, Matip, Nastasić; Uchida, Fuchs; Kirchhoff, Höger, Boateng; Choupo-Moting, Huntelaar.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; Lucas Silva, Kroos, Isco; Bale, Ronaldo, Benzema.

L’altra sfida è tra la rivelazione Basilea e il Porto. Il tecnico del club svizzero è il portoghese Paulo Sousa, che conosce bene i rivali e dice: “È qualcosa di speciale essere arrivati a questa fase della migliore competizione per club del mondo – questa è casa nostra e qui vogliamo e possiamo crescere. Dalla pausa invernale abbiamo disputato solo due partite, ma ciò che conta di più è essere di nuovo in forma. Abbiamo analizzato il Porto come facciamo con tutti i nostri avversari. Ovviamente è necessario apportare piccole modifiche a seconda della squadra che incontri, ma cerchiamo di non snaturalizzare le nostre caratteristiche principali. Guardando alle statistiche, il Porto, insieme a Chelsea e Real Madrid, è l'unica squadra a non avere perso nella fase a gironi. Hanno persino segnato 19 reti. Attraverseremo momenti difficili, ma sono sicuro che daremo molto fastidio al Porto. Per mettere in difficoltà gli avversari, dobbiamo prendere dei rischi e mostrare personalità per allentare la pressione. Il momento cruciale della nostra stagione di Champions è stata la partita col Liverpool. Ad Anfield abbiamo passato quasi tutto il primo tempo nella loro metà campo, e questa non è una cosa da poco. Mi piace mettermi alla prova: permette a me e ai miei ragazzi di crescere”. Nel Basilea mancano lo squalificato Schar e l’infortunato Ivanov, tutti disponibili per il Porto. Probabili formazioni:
Basilea (4-5-1): Vaclík; T Xhaka, Samuel, Suchý, Safari; Frei, Elneny; González, Zuffi, Gashi; Streller.
Porto (4-3-3): Fabiano; Alex Sandro, Maicon, Marcano, Danilo; Casemiro, Herrera, Óliver Torres; Brahimi, Quaresma, Jackson Martínez.
Stefano Grandi     


Tags: schalke formazioni real madrid porto champions basilea

Articoli Correlati