Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cecchino Milik, solo Messi meglio di lui in Europa

15/04/2019 10:40

Cecchino Milik, solo Messi meglio di lui in Europa |  Sport e Vai

A inizio stagione erano molti i tifosi e gli addetti ai lavori a nutrire dubbi su Arkadiusz Milik. La scelta del Napoli e di Carlo Ancelotti di puntare sul polacco - reduce dal doppio infortunio alle ginocchia che di fatto gli aveva fatto saltare le ultime due stagioni - era giudicata discutibile ed erano in molti a invocare un acquisto di prestigio per rinforzare l’attacco azzurro. In campo, però, Milik ha fatto vedere di poter reggere eccome il ruolo di centravanti del Napoli e ora che la stagione volge al termine le statistiche sono dalla sua parte: con la rete al Chievo di ieri, Arek ha toccato quota 17 gol in campionato e 20 stagionali. 

CHE NUMERI. Numeri importanti che lo tengono al quinto posto della classifica cannonieri di serie A dietro a Quagliarella, Piatek, Zapata e Cristiano Ronaldo (ma senza rigori il polacco sarebbe terzo dietro ai bomber di Milan e Atalanta) nonostante Milik sia un attaccante diverso da tutti quelli che lo precedono. Un dato, in particolare, dimostra l’efficacia di Milik e la sua capacità di rendersi pericoloso in qualunque zona del campo. Quella al Chievo, infatti, è stata la 6a rete realizzata da Arek con un tiro da fuori area: nessuno in Serie A ha un simile score dalla lunga distanza. Alle sue spalle, con 5 realizzazioni, c’è un altro azzurro, Dries Mertens, mentre a quota 4 si piazzano Suso, Ilicic e De Paul. 

DIETRO MESSI. Ma è allargando l’analisi agli altri 4 principali campionati europei che i numeri di Milik diventano straordinari. Al momento, infatti, solo il marziano Leo Messi ha segnato più gol in stagione da fuori area: addirittura 9. Dietro di lui c’è proprio Milik, seguito da Angel Di Maria del PSG e Antonin Bobichon del Nimes a quota 5 in Ligue 1, da Paco Alcacer del Borussia Dortmund con 4 gol in Bundesliga e Christian Eriksen, Son Heung-Min (entrambi del Tottenham) e James Maddison del Leicester in Premier League, anche loro tutti a quota 4 gol. Il Napoli, dunque, può contare su un autentico specialista, un numero 9 capace di fare male anche dalla distanza. Una qualità che potrebbe tornare molto utile anche giovedì contro l’Arsenal.     


Tags: napoli messi milik

Articoli Correlati