Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Caso-Sanchez, come i club vengono risarciti per infortuni dei nazionali

14/10/2019 15:57

Caso-Sanchez, come i club vengono risarciti per infortuni dei nazionali |  Sport e Vai

Alexis Sanchez, che rischia di rimanere fuori da uno a tre mesi, è solo l'ultimo caso di nazionali che si infortunano a danno dei club di appartenenza, in questo caso l'Inter. Chi paga però i giocatori che si infortunano in nazionale? Come si legge su calcioefinanzaTutto ruota intorno alla tipologia di infortunio, in base al FIFA Club Protection Program. Si tratta di una polizza assicurativa che copre il rischio di infortunio dei giocatori durante le gare con le squadre nazionali.

Il programma di protezione dei club è entrato in vigore per la prima volta, a spese della UEFA, per l’inizio di UEFA EURO 2012 in Polonia / Ucraina e prevede un risarcimento per i club nel caso in cui i giocatori della squadra A nazionale che partecipano alla loro associazione nazionale subiscano una disabilitazione totale temporanea (TTD) a seguito di lesioni personali causate da un incidente.

Il programma compensa i club fino a un massimo di € 7,5 milioni per giocatore per incidente. Il massimo di € 7,5 milioni è calcolato con un risarcimento giornaliero “proporzionale”, che è pagabile per un massimo di 365 giorni dopo i primi 28 giorni di invalidità (i primi 28 giorni non sono coperti). Il risarcimento dovuto si basa sullo stipendio fisso e non include i bonus, inclusi i premi di rendimento.


Tags: inter uefa sanchez

Articoli Correlati