Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 17 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: se parte Pogba, assalto al "gemello" Kondogbia

18/02/2014 16:42

Calciomercato Juventus: se parte Pogba, assalto al "gemello" Kondogbia |  Sport e Vai

Sarà questo l’ultimo anno di Paul Pogba con la Juventus? Questa domanda tormenta l’animo dei tifosi bianconeri, consci che, nel prossimo calciomercato, la stella francese possa diventare l’obiettivo dell’assalto dei top club europei, con la Juve “obbligata” a cederlo di fronte ad una super offerta economica. Delle mire del Psg si è scritto e parlato parecchio, soprattutto a gennaio, mentre è notizia di oggi, fonte Tuttosport, che il Real Madrid sta preparando un’operazione in stile Bale per poter ricoprire di danaro la Juventus per strapparle il giocatore. In attesa di mosse concrete da parte dei blancos, la Juve sta lavorando ad una strategia per ottenere il massimo qualora la cessione di Pogba divenisse inevitabile.

IL “GEMELLO”. In primo luogo, la Vecchia Signora ha stabilito una cifra minima per ritenere l’offerta del Real (o del Psg) accettabile: 60 milioni di euro. Per meno di questa somma, Pogba non si muoverà da Torino. Se qualche club dovesse decidere di arrivare ad offrire tanto per il talento francese, allora la Juventus accetterebbe, per poi reinvestire questo denaro sul mercato. Il dg Marotta e il ds Paratici avrebbero dunque in mente di rimpiazzare Pogba con il suo “gemello”, Geoffrey Kondogbia. Il centrocampista attualmente del Monaco è di appena un mese più vecchio del suo grande amico (è nato il 15 febbraio, Pogba il 15 marzo del 1993), ha caratteristiche fisiche molto simili – sfiorano entrambi i 190 cm di altezza – ma un modo di giocare diverso: Pogba è un autentico tuttocampista, in grado di fare il mediano, l’interno e il trequartista, anche grazie a capacità tecniche strabilitanti; Kondogbia è più che altro un centrocampista difensivo, ma atleticamente è forse anche più forte di Pogba e in fase offensiva può migliorare ancora tantissimo. Insomma alla base i due talenti che hanno trascinato la Francia Under 20 alla vittoria degli ultimi Mondiali di categoria sembrano avere potenzialità ancora tutte da scoprire.

I DETTAGLI. La Juventus lo sa e, nel caso in cui dovesse rinunciare a Pogba, punterebbe sul suo alter ego per sostituirlo. A finanziare l’operazione sarebbero i soldi provenienti dalla cessione di Pogba: Kondogbia, infatti, nello scorso agosto è stato acquistato dal Monaco, che ha sborsato ben 20 milioni di euro per prelevarlo dal Siviglia. Claudio Ranieri, però, lo ha impiegato con il contagocce, concedendogli appena 8 presenze da titolare in Ligue 1 (16 complessive) e dimostrando di non avere grande fiducia in lui. Con un’offerta tra i 15 e i 18 milioni, dunque, la Juventus potrebbe riuscire a convincere il Monaco a cedere Kondogbia: a quel punto la cessione di Pogba sarebbe molto meno dura da digerire. 


Tags: real madrid monaco pogba Kondogbia

Articoli Correlati