Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato: da Gonalons a Umtiti, nel Lione tante stelle pronte per la serie A

21/03/2014 16:17

Calciomercato: da Gonalons a Umtiti, nel Lione tante stelle pronte per la serie A |  Sport e Vai

E Lione sia. La Juventus affronterà la squadra francese nei quarti di finale di Europa League e sulla carta appare nettamente favorita. Tuttavia si commetterebbe un errore nel considerare l’Olympique una squadra di scarsa qualità, la rosa dei transalpini, infatti, è ricca di giocatori molto interessanti che, non a caso, sono finiti nel mirino dei club italiani in vista del prossimo calciomercato. Il più noto, probabilmente, è quel Maxime Gonalons che il Napoli ha inseguito a lungo, prima in estate e poi a gennaio. Centrocampista difensivo 25enne, è dotato di fisico, buona tecnica e grande personalità, avendo già disputato la bellezza di più di 200 partite con la maglia del suo Lione. La sua valutazione di mercato si aggira sui 15 milioni di euro e nella prossima estate, molto probabilmente, il Napoli proverà a tornare all’assalto di questo giocatore, di sicuro il pezzo di maggior pregio della squadra del presidente Aulas. Oltre a Gonalons, però, il Lione può vantare altri giocatori molto interessanti.

IN RAMPA DI LANCIO. Sempre il Napoli, ad esempio, segue con attenzione Alexandre Lacazette, 22 anni, attaccante in grado di giocare da prima e seconda punta, oltre che da attaccante esterno. Quest’anno ha già messo a segno 13 reti in Ligue 1 e 2 in Europa League, offrendo prestazioni che hanno attirato l’attenzione anche della Roma, sempre molto attenta sul mercato dei giovani talenti europei. Anche per lui il prezzo del cartellino si aggira attorno ai 15 milioni di euro.  Decisamente a buon mercato, invece, è un altro attaccante del Lione, forse dotato di meno classe, ma con maggiore esperienza. Parliamo di Bafetimbi Gomis, 28enne centravanti che dopo essere esploso giovanissimo non ha mantenuto tutte le promesse: non è diventato un campione, ma resta sempre un attaccante discreto, dotato di un gran fisico, buoni mezzi tecnici (riguardatevi il gol segnato ieri al Viktoria Plzen) e un discreto fiuto per il gol. Inoltre, il suo contratto è in scadenza e a luglio potrà accasarsi dove vuole a parametro zero: un’occasione da non perdere per i club italiani a corto di denaro. Non a caso su di lui ci sono gli occhi del  Napoli (ancora), in cerca di un vice-Higuain, della Lazio, che dopo Djordjevic potrebbe prendere un altro attaccante nel caso in cui Klose facesse le valigie, e dell’Inter, in cerca di una punta di fisico ed esperienza a buon mercato.

GIOVANI PROMESSE. Senza dimenticare il 22enne mediano Gueida Fofana – ottimo fisico e grande corsa, costa sui 7 milioni di euro – l’ultimo pezzo pregiato della bottega lionnese è il difensore Samuel Umtiti: 20 anni, mancino, dotato di grande esplosività e discreti mezzi tecnici, è un centrale che può adattarsi anche sulla fascia sinistra. Classe ’93, Umtiti è già alla seconda stagione da titolare con il Lione e promette di migliorare ancora parecchio: il Milan, a caccia di centrali giovani per rifondare la sua difesa, potrebbe farci un pensierino, anche perché il ragazzo costa sì, ma non eccessivamente: con 8 milioni di euro, Aulas potrebbe cederlo. 


Tags: Roma juventus milan lazio inter napoli lione Gonalons gomis aulas Umtiti fofana lacazette

Articoli Correlati