Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio, il bilancio dell’annata settore giovanile della Vigor Carpaneto 1922

12/06/2017 10:46

Calcio, il bilancio dell’annata settore giovanile della Vigor Carpaneto 1922 |  Sport e Vai

Calcio, il bilancio dell’annata settore giovanile della Vigor Carpaneto 1922
La parola al ds Mario Barbieri (con il focus sugli Juniores), al responsabile tecnico Andrea Fortunato, al responsabile organizzativo Paolo Giannoccaro e al presidente Giuseppe Rossetti. Nuovi ingressi nella dirigenza biancazzurra
 
CARPANETO (PIACENZA), 3 GIUGNO 2016 – Con le battute conclusive della ventesima edizione del Torneo “Città di Carpaneto”, che vedrà le finali lunedì 5 giugno, si appresta alla conclusione l’intensa stagione della Vigor Carpaneto 1922, che ha visto la prima squadra centrare la storica promozione in serie D e il vivaio brillare in un’annata positiva. Andiamo ad analizzare in dettaglio l’avventura del settore giovanile biancazzurro con il direttore sportivo Mario Barbieri (con focus sulla formazione Juniores regionale), con il responsabile tecnico Andrea Fortunato, con il responsabile organizzativo Paolo Giannoccaro e con il presidente Giuseppe Rossetti.
“E’ stato – afferma Fortunato – un anno positivo in termini numerici, aumentando il vivaio di 30 unità e arrivando a circa 200 ragazzi abbracciando anche la Juniores. Accanto alle cifre e ai risultati, ci sono anche aspetti tutt’altro che meno importanti come quelli educativi: nel corso di questa stagione non abbiamo mai avuto episodi negativi sotto questo punto di vista”.
Il “viaggio” parte dalla base. “Quest’anno – prosegue Fortunato – abbiamo avuto un ulteriore grande successo nella scuola calcio, con oltre 40 iscritti, grazie all’ottimo lavoro svolto dal tecnico Carlo Sozzi e dal responsabile Ivano Terreni. Salendo di un gradino, i Pulcini sono aumentati di due formazioni, arrivando a quattro squadre più quella femminile, la vera ciliegina sulla torta. Anche gli Esordienti hanno visto una crescita numerica e tecnica con diversi ingressi di giocatori”. Poi arriva la fascia agonistica. “I Giovanissimi interprovinciali 2003 hanno migliorato i risultati nel corso del girone di ritorno, mentre i 2002 hanno centrato l’obiettivo della qualificazione alla fase regionale, sicuramente una bella esperienza confrontandosi con realtà più consolidate della nostra. Per quanto riguarda gli Allievi, è sfuggita la qualificazione ai regionali, ma è arrivato il titolo provinciale, sicuramente un momento emozionante”. Infine conclude. “A livello tecnico è il mio primo anno da responsabile alla Vigor e la maggiore soddisfazione è stata aver avuto a che fare con un gruppo di allenatori che hanno collaborato tra loro e un ottimo gruppo tecnico”.
“Sicuramente – gli fa eco il ds Mario Barbieri – quanto fatto dalla nostra formazione Juniores regionale, ossia il secondo posto nel girone A di campionato e l’ottima figura alle fase finali, ci ha riempito d’orgoglio perché ha portato in alto li nome della nostra società in un campionato difficile e ha messo in mostra un bel gioco come sempre ricercato da mister Luchetti, il vero artefice di questo importante traguardo. Inoltre, sottolineerei la grande crescita individuale che hanno avuto tutti i ragazzi, sia dal punto di vista calcistico sia umano, e il fatto di aver contato per il girone di ritorno di tre elementi 2000 come Bance, Bonini e Imprezzabile che hanno dato un grande contributo alla squadra”.
I PROGRAMMI FUTURI – “Per l’anno prossimo – commenta Barbieri – ci apprestiamo a una nuova avventura, infatti per il primo anno a Carpaneto ci sarà la Juniores nazionale grazie alla promozione della prima squadra in serie D. Con il confermato Walter Luchetti stiamo già pianificando la prossima stagione e tra tornei e amichevoli stiamo visionando alcuni ragazzi che potrebbero venire a rinforzare un’ossatura di squadra già comunque competitiva. Sappiamo di affrontare un campionato difficilissimo e molto impegnativo, ma siamo desiderosi di iniziare questa avventura così importante per la nostra società”.
A livello generale, invece, parla il responsabile tecnico Andrea Fortunato. “L’obiettivo è aumentare l’organico del settore giovanile, potenziando lo staff dirigenziale con un team manager che abbia la responsabilità di una fascia per stare maggiormente vicino alle squadre. Vorremmo aumentare a sei le squadre Pulcini, due per ogni annata, oltre ad allestire due formazioni Esordienti e altrettante Giovanissimi. Infine, vorremmo completare la fascia agonistica con gli Allievi 2001 (i 2002 sono già presenti). Nel complesso, rafforziamo i rapporti con Piacenza e Pro Piacenza e alcune società della vallata”. Sul versante femminile, è stata instaurata la collaborazione con la Folgore per un’unica formazione “rosa”.
IL DIETRO LE QUINTE ORGANIZZATIVO – “La stagione in via di conclusione – afferma il responsabile organizzativo del settore giovanile della Vigor Carpaneto 1922, Paolo Giannoccaro, da 10 anni alla Vigor, sette dei quali da responsabile del settore giovanile– è stata la più difficile visto il maggior numero dei ragazzi, ma è filata via liscia. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per far funzionare tutto, in particolare Mitko Vuchkov, custode dei campi e autista del pulmino per i ragazzi. Ovviamente, un grazie anche al presidente Giuseppe Rossetti per l’attenzione rivolta al settore giovanile, un’avventura sempre complessa, ma allo stesso tempo stimolante”.
IL PRESIDENTE ROSSETTI – “Ringrazio – chiude il cerchio il numero uno biancazzurro Giuseppe Rossetti – in generale tutti i dirigenti accompagnatori volontari del settore giovanile, che hanno svolto un gran lavoro, soprattutto a livello educativo per il vivaio che per noi è la linfa della società. A livello tecnico, un grazie particolare al tecnico Paolo Garattini, che alla guida degli Allievi ha regalato il primo titolo provinciale alla Vigor nella mia gestione: anche se sarà su un’altra panchina, lo ricordiamo sempre con affetto. Salendo di un gradino (Juniores), un plauso va a mister Walter Luchetti, da una vita con noi e che ha tutte le caratteristiche per guidare ora la Juniores nazionale. Non voglio dimenticare tutte le altre squadre del settore agonistico, che hanno dimostrato grandi segnali di crescita ai quali ha contribuito il lavoro dei responsabili Andrea Fortunato e Paolo Giannoccaro, oltre che di Elio Bravi e Giuseppe Crescentini. Questi ultimi due, insieme alla nuova arrivata Cinzia Anelli, si occuperanno della segreteria, mentre a livello dirigenziale diamo il benvenuto a Luigi Maserati e a Piero Negri: il primo si occuperà a 360 gradi della società, mentre il secondo affiancherà a livello tecnico il responsabile Andrea Fortunato”.


Tags: calcio Emilia Romagna carpanedo Calcio

Articoli Correlati