Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio dilettanti Emilia Romagna, Eccellenza: VIRTUS PAVULLESE - FOLGORE RUBIERA 2-2, tabellino e cronaca

02/02/2014 21:39

Calcio dilettanti Emilia Romagna, Eccellenza: VIRTUS PAVULLESE - FOLGORE RUBIERA 2-2, tabellino e cronaca |  Sport e Vai
VIRTUS PAVULLESE - FOLGORE RUBIERA      2 - 2
Marcatori: 14 Habib (FR), 74' Vaccari (VP), 78' Fraccaro (Rig.) (FR), 91' Ansaloni (Rig.) (VP)
 
VIRTUS PAVULLESE: Brambilla, Valmori (dall'85' Suma), Nizzi, Vaccari, Nadini, Puglia, Traorè, Fuseini, Beltrame (dal 46' Politano), Tonelli, Ansaloni. A disposizione: Tolarini, Zanichelli, Boni, Manolescu, Romagnoli. Allenatore: Colantuono
FOLGORE RUBIERA: Battara, Andreoli, Melli, Bega. Pellacini, Pedroni, Baia (dall'80 Giorgetti), Sekyere (dall'85' Nicoletti), Fraccaro, Habib, Oaden (dal 79' Lusvarghi) 
A disposizione: Bellotti, Saylon, Villani, Turci. Allenatore Torroni.
Arbitro: 
Espulso: Habib (FR) al 66', Ammoniti: Fraccaro e Pellacini (FR), Nadini e Tonelli (VP)
Partita giocata sul sintetico di Castelvetro
 
Pareggio giusto fra due squadre che faticano a sollevarsi dal fondo classifica. Locali meglio sul piano del gioco, ospiti invece penalizzati da alcune sconcertanti decisioni arbitrali. Ma anche molto da riflettere sulla loro condotta di gara troppo rinunciataria. Partono meglio i padroni di casa che si rendono pericolosi all'11, ma la conclusione di testa di Puglia su azione susseguente ad angolo termina alta sopra la traversa. Al primo affondo reggiani in vantaggio; corre il 14' quando Sekyere scende sulla fascia sinistra, da qui confeziona un invitante traversone rasoterra che taglia tutta l'area avversaria, facile per Habib, appostato sul secondo palo, depositare la palla in rete col suo piattone. Immediata la reazione della Pavullese con una punizione da 25 metri calciata rasoterra da Vaccari, Battara si accartoccia e para a terra la conclusione precisa ma priva della necessaria potenza. Al 17' Traorè batte in diagonale dall'interno dell'area. Conclusione potente che termina sull'esterno della rete, ma che dà agli infreddoliti tifosi l'illusione del goal. Al 25' cross dalla sinistra di Tonelli che si trasforma in un insidioso tiro a cui Battara si oppone alzando in corner un un gran colpo di reni. Fin qui, goal a parte, soltanto Pavullese. Per rivedere gli ospiti dalle parti di Brambilla bisogna attendere il 39', quando il portiere è bravo a respingere una conclusione di Sekyere presentatosi in solitudine dinnanzi a lui. Ospiti che sembrano essersi scrollati di dosso il loro torpore e che hanno modo di rendersi ancora pericolosi al 42' con un inzuccata di Bega che su azione d'angolo manda la sfera di poco a lato. Al 45' il primo degli episodi contestati; punizione di Fraccaro, testa di Ouaden che prolunga sul secondo palo dove l'inzuccata imperiosa di Bega mette alle spalle di Brambilla. Succede che l'assistente ravvisi una irregolarità, così che l'arbitro prima concede poi annulla la rete, lunghe proteste e discussioni infinite. Alla fine squadre negli spogliatoi per placare tutto quanto.
Ripresa che ripropone il canovaccio dei primi 45 minuti di gioco. Pavullese padrona del gioco, Folgore non pervenuta. Al 13' una conclusione di Traorè da distanza ravvicinata viene deviata in corner. Al 14' è invece la Folgore a uscire dal guscio con una combinazione Habib Ouaden anticipato di un soffio dall'uscita di Brambilla. Al 20' rimpallo in area, palla che si impenna in direzione del secondo palo, il colpo di testa di Tonelli da distanza ravvicinata termina a lato alla destra di Battara.
Passa neppure un minuto e l'ennesima decisione dell'arbitro scatena le furibonde proteste degli ospiti. Habib, già ammonito pochi minuti prima, si incunea in area e viene a contatto con un paio di difensori avversari. Nella sua caduta l'arbitro ravvisa gli estremi per un secondo giallo che comporta l'espulsione del giocatore. Anche non ravvisando gli estremi per il calcio di rigore, certamente non c'è stata nessuna simulazione da parte del giocatore della Folgore. Una decisione apparsa molta affrettata, tanto più che pochi istanti dopo, una situazione quasi analoga veniva giudicata dal direttore di gara in maniera differente. Questa difformità di giudizio faceva si che gli animi su surriscaldassero ulteriormente. E il meglio doveva ancora arrivare. E intanto al 29' la Pavullese perveniva al pareggio con un tiro da fuori di Vaccari, deviato di quel tanto per spiazzare Battara. Al 33' scambio al limite dell'area e penetrazione centrale di Andreoli che viene a contatto con i difensori della Pavullese. Per l'arbitro esistono gli estremi per concedere il calcio di rigore, per molti fra il pubblico il dubbio di un grazioso regalo. Proteste e alla fine di tutto ciò Fraccaro mette alle spalle di Brambilla con una gran botta che si insacca sotto la traversa alla destra del giovane numero uno modenese. Pavullese che si riversa in avanti schiumando rabbia. Al 38' penetrazione di Ansaloni che conclude fuori alla sinistra di Battara. Al 40' ci riprova Vaccari su punizione, palla deviata, ma bravo Battara a parare a terra. Folgore che sbanda paurosamente, incapace di tenere su la palla dalla propria area. Come conseguenza arriva il pareggio della Pavullese nei minuti di recupero, anche se questo arriva su un grazioso dono confezionato loro dal solito arbitro in giornata storta. Traorè, come sempre imprendibile, si beve con una finta Lusvarghi e crossa dal fondo colpendo la schiena di Andreoli. Per l'arbitro è rigore, per il pubblico presente e per i giocatori ospiti un abbaglio incredibile. Solite proteste prima che Ansaloni mettesse la sfera alle spalle di Battara il pallone del definitivo 2 - 2.
Folgore Rubiera raggiunta nel finale per via di una direzione di gara sconcertante, ma che comunque non deve prendere questo a pretesto per giustificare una prestazione alquanto imbarazzante. Troppo rinunciataria la squadra di Torroni per poter sperare in risultato positivo che sarebbe stato comunque molto frutto della casualità e della dea bendata. La Pavullese è squadra giovane ma che gioca un buon calcio. Ciò può bastare per confrontarsi con una squadra votata al non gioco come la Folgore Rubiera, probabilmente non basterà contro squadre organizzate come sono gran parte delle compagini di questo girone A di Eccellenza.    

Tags: tabellino cronaca emilia romagna Calcio Dilettanti Folgore Rubiera virtus pavullese Calcio

Articoli Correlati