Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciatore dell'anno, ecco perchè per l'Uefa può vincere Buffon

16/08/2017 13:14

Calciatore dell'anno, ecco perchè per l'Uefa può vincere Buffon |  Sport e Vai

Battere Messi e Ronaldo e vincere il premio come calciatore dell'anno sembra un'impresa quasi impossibile per Buffon, che pure è nella triade di candidati per il trofeo che si assegnerà il 24 agosto. Le prestazioni della passata stagione sono valse a Gianluigi Buffon la possibilità per la prima volta di vincere il premio UEFA Men's Player of the Year. La volta che l'esperto portiere della Juventus si è avvicinato di più alla vittoria è stato nel 2015 quando si è piazzato al quarto posto. Sul sito ufficiale l'Uefa spiega perchè il portiere della Juventus potrebbe spuntarla e scrive: "Non è mai facile vincere un premio individuale per un portiere. Sebbene la sua continuità e l'altissimo livello delle sue prestazioni rendano Buffon un portiere davvero speciale in relazione a tutti i suoi colleghi di reparto, arrivare al primo posto di questa votazione non dovrebbe essere considerato come una sorta di premio alla carriera ma come il giusto riconoscimento per la splendida stagione che l'ha visto protagonista assoluto della marcia dei Bianconeri. Probabilmente sarebbe stato il favorito assoluto se la Juve avesse vinto a Cardiff ma nonostante la sconfitta nessuno può negare che Buffon sia stato fondamentale nei successi della Juve nella stagione 2016/17". Quindi aggiunge

"È stata l'ennesima stagione da incorniciare per il 39enne portiere della nazionale italiana che ha vinto per la terza stagione consecutiva le due competizioni nazionali e che ha vissuto una sola serata da dimenticare nella splendida marcia in  Champions League. Buffon aveva subito appena tre gol sino alla sconfitta per 4-1 contro il Real Madrid in finale di UEFA Champions League, ed era stato fondamentale nel cammino dei Bianconeri sino alla finale di Cardiff - indimenticabili le sue prestazioni contro Lyon, Barcellona e Monaco. La solidità di Buffon e della Juve si può sintetizzare attraverso il quarto di finale contro il Barcellona. Nel ritorno di quella sfida infatti in molti si aspettavano un'altra epica rimonta del Barcellona al Camp Nou dopo il 3-0 della Juve a Torino, ma i catalani non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 uscendo così di scena dalla competizione.

I momenti migliori di Buffon

1) Il Superman bianconero
"Anche Superman a volte era 'solo' Clark Kent. Gigi, tu sei il nostro supereoe". I tifosi della Juventus hanno esposto questo striscione qualche giorno prima della sfida della fase a gironi contro il Lyon dopo un paio di errori in rapida successione del proprio capitano. Il Lyon non è stato affatto come la criptonite per il supereroe Buffon che ha disputato una partita perfetta in Francia parando un rigore ad Alexandre Lacazette e facendo alcuni incredibili interventi su Nabil Fekir e Corentin Tolisso nel secondo tempo.

2) La Juve riporta sulla terra il Barcellona
La Juventus ha raccolto elogi da tutto il mondo del calcio per la partita perfetta nel ritorno dei quarti di finale contro l'attacco stellare del Barcellona. Anche in Spagna Buffon è stato impeccabile, ma il vero capolavoro l'ha realizzato nell'andata, poco dopo il vantaggio di Paulo Dybala. Quando nella sfida di Torino, Lionel Messi aveva lanciato Andrés Iniesta in un uno contro uno con Buffon, in molti erano sicuri che lo spagnolo avrebbe segnato realizzando un gol pesantissimo in trasferta. Non era però dello stesso avviso Buffon che col palmo sinistro della mano è riuscito a deviare in calcio d'angolo un gol praticamente fatto. "È stato istinto puro", ha detto Buffon.

3) Gallina vecchia fa buon brodo
La doppietta di Gonzalo Higuaín nell'andata della semifinale a Monaco ha fatto staccare virtualmente il pass per la finale di Cardiff, ma anche in quella occasione Buffon ha contribuito alla vittoria con un paio di splendide parate, tra cui una su Kylian Mbappé, di 21 anni più giovane dell'italiano. "Buffon ha fatto grandi parate", ha detto il tecnico del Monaco, Leonardo Jardim. "Non abbiamo segnato per merito suo".


Tags: juventus buffon uefa

Articoli Correlati