16/10/2018 16:44
L’NBA è il marchio sportivo più potente al mondo. E’ questo il risultato della classifica dei marchi sportivi, stilata sulla base del “Powa Index”, un indice che incrocia oltre 2,4 trilioni di dati – tra cui media tradizionali, piattaforme digitali e interazioni dei fan – per stabilire i brand più potenti e permettere alle aziende di realizzare strategie di sponsorhip vincenti. Al secondo e al terzo posto si posizionano invece due club calcistici: Real Madrid (85,768) e Barcellona (84,369). Gli spagnoli sono scivolati al secondo posto in seguito alla cessione della loro stella: Cristiano Ronaldo. Ben 14 dei 20 marchi presenti in classifica appartengano al calcio. C'è la Premier League (5° posto), la UEFA Champions League (7°), la Liga spagnola (8°) e la Coppa del Mondo FIFA 2018 (15°). La Juventus si assesta al 12 posto della classifica, tra l’altro confermandosi unica italiana nell’Index.
1) NBA (Basket, Usa) 97,624.
2) Real Madrid C.F. (Calcio, Spagna) 85,768;
3) FC Barcelona (Calcio, Spagna) 84,369;
4) NFL (Football americano, Usa) 83,644;
5) Premier League (Calcio, Regno Unito) 61,559;
6) Manchester United F.C: (Calcio, Regno Unito) 55,764;
7) UEFA Champions League (Calcio, Europa) 53,194;
8) La Liga (Calcio, Spagna) 44,001;
9) Arsenal F.C. (Calcio, Regno Unito) 43,248;
10) Liverpool F.C. (Calcio, Regno Unito) 42,842;
11) MLB (Baseball, Usa) 41,592;
12) Juventus F.C. (Calcio, Italia) 39,933;
13) Chelsea F.C. (Calcio, Regno Unito) 39,848;
14) Paris Saint-Germain (Calcio, Francia) 35,486;
15) 2018 FIFA World Cup (Calcio, internazionale) 33,679 ;
16) Formula 1 (Motori, internazionale) 30,285;
17) Indian Premier League (Cricket, India) 28,165;
18) FC Bayern Munich (Calcio, Germania) 27,061;
19) Manchester City F.C. (Calcio, Regno Unito) 26,909;
20) New England Patriots (Football americano, Usa) 26,655;