Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Benevento-Milan 2-2: rossoneri gelati da Brignoli portiere goleador al 95'!

03/12/2017 14:25

Benevento-Milan 2-2: rossoneri gelati da Brignoli portiere goleador al 95'! |  Sport e Vai

Clamoroso al Vigorito! Un gol del portiere Brignoli al 95’ regala al Benevento il primo punto in Serie A! Gelato il Milan e Gattuso che pregustava la vittoria all’esordio sulla panchina rossonera. Il portiere dei sanniti si è spinto in area rossonera allo scadere per l’ultima punizione sul 2-1 per il Milan. Tempismo perfetto e stacco da vero attaccante per il pareggio storico del Benevento che non aveva ancora fatto un punto in Serie A. Prima di lui le reti di Bonaventura e Kalinic avevano illuso i rossoneri (in 10 l'utimo quarto d'ora per il rosso a Romagnoli), in mezzo il pari di Puscas.

GATTUSO COME MONTELLA - Rino Gattuso ha scelto il 3-4-3 per il suo esordio sulla panchina del Milan al Vigorito. C'è almeno nelle scelte iniziali una sorta di continuità con l'esonerato Montella. C’è Montolivo in cabina di regia, affiancato da Kessiè, con Borini e Rodriguez larghi sulle fasce. In attacco Bonaventura e Suso supportano Kalinic. Senza Iemmello, Armenteros e Ciciretti, De Zerbi in attacco si “inventa” il tridente formato da Parigini, Puscas e D'Alessandro.

BONAVENTURA E POCO ALTRO - Rossoneri che cominciano nel segno di Bonaventura: subito un tiro su punizione parato da Brignoli e poi un destro da fuori area fuori dal bersaglio. La prima occasione vera però la regala Letizia al minuto 11 con un retropassaggio sciagurato che manda Kalinic a rete ma l’ex viola non si sblocca e si fa ipnotizzare da Brignoli che poi para anche il tentativo di tapin di Suso. Il Milan tiene il campo con Montolivo e Kessiè senza riuscire a pungere. Il Benevento come al solito se la gioca, al 20’ Letizia trova la sponda di Parigini per il sinistro in corsa di Memushaj che esce al lato. Il terzo tentativo di Bonaventura, al 27’, è un sinistro sparacchiato in curva ma è l’unica cosa che la superiorità rossonera riesce a costruire. Alla mezz’ora la serpentina di Suso frutta una punizione defilata che lo stesso spagnolo tira in porta senza sorprendere Brignoli. Anzi è il Benevento a sfiorare il vantaggio, D’Alessandro galoppa sulla destra e mette dentro un cross al bacio per la testa di Parigini che schiaccia di poco al lato quasi a botta sicura.

LA SBLOCCA JACK! - Nel miglior momento dei sanniti arriva il vantaggio del Milan. È il 38’ quando dopo un’azione caparbia Kessiè mette in mezzo un pallone che crea una mischia, Kalinic viene murato ma non il tapin di testa di Bonaventura che regala la prima gioia a Gattuso. Il Benevento prova la replica immediata ma Cataldi e Memushaj prima e D’Alessandro poi vengono “rimbalzati” dalla retroguardia rossonera.

ILLUSIONE PUSCAS, LIBERAZIONE KALINIC - Passano appena 5 minuti del 2° tempo ed il Milan deve ricominciare tutto d’accapo. Il pareggio del Benevento arriva da corner, Letizia con un gran destro costringe Donnarumma alla respinta ma sul tapin di Puscas, il portierone rossonero non può far nulla per evitare l’1-1. Ma il sogno del primo punto sannita dura solo 7 minuti. Chi di angolo ferisce di angolo perisce. Bonaventura dalla destra mette in mezzo un pallone e stavolta Kalinic non sbaglia di testa il 2-1 per il Milan.

BRIGNOLI NELLA STORIA, GELATO IL MILAN - Sempre sulla destra l’azione delle “streghe” con D’Alessandro che semina lo scompiglio senza trovare l’imbucata vincente. Ci prova Letizia da lontano ma Donnarumma c’è. Gattuso intanto toglie l’ordinato Montolivo per Biglia in un Milan che affronta l’ultimo quarto d’ora in 10 per la doppia ammonizione di Romagnoli che stende (dalle immagini sembra di no) Letizia lanciato a rete. De Zerbi getta nella mischia Gyamfi e Coda che al 39’ sfiora il pari con un gran destro dal limite. Tentativo di assedio finale dei sanniti e Gattuso si copre con Zapata. Gyamfi prova lo stacco di testa ma palla facile per la presa di Donnarumma mentre Costa arriva tardi su cross dalla sinistra. Il Milan si difende compatto ma mai potrebbe pensare che al 95’ dal nulla o meglio dall’area del Benevento venisse a saltare Brignoli che allo scadere fa esplodere il Vigorito come ai tempi Rampulla e Taibi. Portiere goleador per la gioia del pubblico di casa e la disperazione di un Milan sempre più triste.

Luca Fusco

IL TABELLINO

BENEVENTO-MILAN 2-2
Benevento (4-3-3)
: Brignoli; Letizia, Costa, Djimsiti, Di Chiara (34' st Coda); Chibsah, Cataldi, Memushaj (35' st Gyamfi); Parigini (22' st Brignola), Puscas, D'Alessandro. A disp.: Belec, Gravilloni, Antei, Venuti, Del Pinto, Viola, Lombardi, Kanoute. All.: De Zerbi
Milan (3-4-3): G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (15' st Abate), Kessie, Montolivo (28' st Biglia), Rodriguez; Suso (42' st Zapata), Kalinic, Bonaventura. A disp.: Storari, A. Donnarumma, Calabria, Gomez, Paletta, Antonelli, Locatelli, André Silva, Cutrone. All.: Gattuso.
Arbitro: Mariani; Marcatori: 38' Bonaventura (M), 5' st Puscas (B), 12' st Kalinic (M), 50' st Brignoli (B); Ammoniti: Cataldi, Di Chiara, D'Alessandro (B); Rodriguez, Kessie, Abate (M); Espulsi: 30' st Romagnoli (M) per somma di ammonizioni


Tags: serie a gattuso bonaventura brignoli kalinic benevento-milan

Articoli Correlati