Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Beccantini rimpiange la Bbc e dà consigli ad Allegri

03/02/2019 09:49

Beccantini rimpiange la Bbc e dà consigli ad Allegri |  Sport e Vai

"No, non è la BBC". Cominciava così un tormentone della Banda Arbore e Boncompagni, ai tempi di "Alto Gradimento", e Roberto Beccantini, attraverso la propria pagina facebook, sembra ricordare proprio quel motto nel suo commento su Fb al 3-3 della Juventus contro il Parma.  "C’era una volta la Bbc. La Juventus è tornata a tirare (tre gol, due pali), ma nel cuore del reparto non c’erano più «loro»: Chiellini, soprattutto. C’erano Caceres imbarcato di fresco e Rugani, che nelle gabbie proprio un domatore non è. E se poi ci si mette anche capitan Mandzukic, con un palleggio così hard, la superba rimonta del Parma, da 0-2 e 1-3, a tre giorni dagli schiaffoni di Bergamo, può essere liquidata alla voce fatalità. 
Cristiano, Rugani, Barillà, Cristiano, Gervinho, Gervinho. Non si può dire che sia stata una partita moscia. E’ stata la Juventus a lasciarsela scappare. D’Aversa ha avuto dai cambi (Siligardi) più di quanto non abbia avuto Allegri, il quale si trova a dover gestire il caso Dybala, fisso in panchina e per questo imbufalito, e una marcia verso l’Atletico non proprio scoppiettante. 
Nove punti sul Napoli restano tanti, a patto che la squadra ritrovi l’autorevolezza che neppure i rientri di Pjanic e Mandzukic hanno portato, se non a sprazzi.
Il problema è, paradossalmente, la fase difensiva. Barzagli, Bonucci e Chiellini erano l’inizio di tutto. Le alternative attuali magari funzioneranno, ma per adesso sono la fine di troppo. Vi raccomando, al di là della doppietta di Gervinho, la partita di Inglese: ogni palla lunga, una sportellata; ogni sportellata, un’idea.
Per una volta che Khedira non sfigura, come documentano i due legni e la gran parata di Sepe, è la Juventus tutta a lasciare dietro di sé tracce di pericolosa fragilità. Sette gol presi in tre partite non sono indizi: valgono una sirena d’allarme.
Il Parma non ha mai mollato, Cristiano ha fatto il suo, anche se il poligono di tiro ne risulta pesantemente condizionato. Cancelo è faina palla al piede e pollo palla agli altri. Sembra incredibile, se pensiamo a questi sette anni e mezzo, ma Allegri deve ritrovare l’equilibrio della gestione. La sua specialità".


Tags: juventus Chiellini barzagli

Articoli Correlati