Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Anticipi e posticipi di campionato: cosa aspettarci dalla serie A?

16/05/2019 11:44

Anticipi e posticipi di campionato: cosa aspettarci dalla serie A? |  Sport e Vai

Siamo a 2 giornate dalla fine del campionato di Serie A, e se la Juventus si è laureata campione d’Italia con 5 gare di anticipo, ci possiamo aspettare ancora diversi colpi di scena legati alle coppe europee e alla zona retrocessione.

Chi combatte per un posto in Champions League?

In Champions sono già qualificate la Juventus e il Napoli, che con la vittoria contro il Cagliari di due giornate fa ha blindato il secondo posto e che domenica alle 20:30 giocherà un match importante contro l’Inter. Ma la lotta per l’Europa che conta è ancora aperta conInter, Atalanta, Roma e Milan ancora in corsa.

La vittoria dell’Inter contro il Chievo ha ridato speranza alla squadra, che ora ha bisogno di 3 punti tra la trasferta napoletana e il match di casa contro l’Empoli, che potrebbe giocarsi la salvezza. Attenzione però: se arriverà a pari punti con Atalanta e Roma, dirà addio al sogno Champions.

Occhi puntati invece sugli altri nerazzurri della Serie A, una ormai non più sorprendente Atalanta, lanciatissima dopo le quattro vittorie consecutive, due delle quali contro Napoli e Lazio, anche se probabilmente la sconfitta in Coppa Italia peserà sul morale della squadra. I bergamaschi sono a 65 punti, a uno di distanza dall’Inter, e giocheranno domenica alle 15 contro la Juventus: lo scontro avverrà al Mapei Stadium di Reggio Emilia, con la Dea alla ricerca di 3 punti dei 4 necessari per accedere alla Champions e compiere un’impresa davvero storica.

La Roma, a 62 punti, è un’altra contendente per il posto in Europa, dopo l’importante vittoria contro la Juventus. Nella serata di sabato sfiderà in trasferta il Sassuolo, che non ha più nulla da chiedere al campionato sperando di ottenere i punti a disposizione e di non trovarsi alla fine a pari con il Milan o l’Atalanta, verso i quali sarebbe in svantaggio per scontri diretti o differenza reti. Dando uno sguardo alle quote delle scommesse di serie A sembra favorita la squadra di Ranieri: staremo a vedere se avranno ragione i bookmaker o se De Zerbi ribalterà i pronostici attesi.

Il Milan invece sta cercando di uscire dalla crisi dell’ultimo periodo e ha una lieve speranza di qualificarsi, anche se le sue ambizioni europee sono forse più realizzabili pensando all’Europa League che alla Champions. Dopo i 3 punti ottenuti contro la Fiorentina, la squadra di Gattuso attenderà in casa il Frosinone, già retrocesso, nel match di domenica alle 15, per poi trovarsi a giocare l’ultima contro la Spal che è aritmeticamente salva.

La lotta per l’Europa League

Il Torino di Mazzarri ha raggiunto quota 60, stabilendo un record che però non basta per la Champions. In compenso è in piena corsa per l’Europa League e la partita contro l’Empoli in lotta per evitare la retrocessione sarà fondamentale. La qualificazione del Torino non sarebbe una sorpresa, visto che i granata macinano un bel gioco e hanno disputato un campionato al di sopra delle aspettative. Nell’ultima giornata la squadra di Mazzarri incontrerà la Lazio, che con la vittoria nella finale di Coppa Italia si è già qualificata automaticamente all’Europa League e che giocherà il monday night contro il Bologna, quasi certo della salvezza dopo la vittoria contro il Parma nel derby emiliano.

Cosa succede nella zona retrocessione?

Agli ultimi posti, se il destino di Chievo e Frosinone è già scritto, si lotta per restare nella massima serie evitando il terzultimo posto. Al momento quel posto è occupato dall’Empoli, che dovrà vedersela contro Torino e Inter. La diretta avversaria nello scontro retrocessione, l’Udinese, è reduce da una vittoria contro il Frosinone e nelle prossime giornate prima ospiterà la Spal e poi andrà a Cagliari, due partite che potrebbero confermare il vantaggio sui toscani. Anche il Genoa affronta due partite che sembrano abbordabili, contro Cagliari e Fiorentina, ma il brutto momento della squadra non lascia ben sperare.

Ma non sono solo Empoli, Udinese e Genoa a giocarsi il posto in A. La lotta infatti è addirittura tra 7 squadre, comprendendo quindi perfino Bologna, Fiorentina e Cagliari, apparentemente al sicuro a 40 punti. La matematica ci dice che sono possibili diversi incastri in cui conteranno scontri diretti e differenza reti in caso di parità di punti. Vedremo cosa accadrà, ma per ora l’Empoli è la squadra con un piede nel baratro. Il Bologna giocherà due difficili partite e si salverà se riuscirà a collezionare almeno un punto tra Lazio e Napoli. Il Parma, infine, si giocherà gli ultimi 180 minuti di campionato contro Fiorentina e Roma.


Tags: Serie B coppa italia europa league Champions League

Articoli Correlati