Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Anche il calcio è Made in China

14/12/2020 14:44

Anche il calcio è Made in China |  Sport e Vai

Quando si pensa alle origini del calcio, si pensa subito all’Inghilterra, ma in realtà, gli ideatori del nonno del calcio moderno hanno gli occhi a mandorla! Di seguito, qualche breve cenno storico.

Asia

Siamo intorno al 2600 A.C: in Cina troviamo il Tsu-Chu.

Questo sport nacque inizialmente come addestramento militare per mantenere la prestanza fisica dei soldati, e la palla era costituita da una vescica di animale opportunamente gonfiata.

Antica Grecia e Impero Romano

Il concetto di goal si affermò in Grecia con l’Episkyros, una versione del gioco piuttosto violenta.

Nell’Antica Roma, questo gioco era conosciuto come Harpastum. Nell’Harpastum veniva concesso anche l’uso delle mani oltre a quello dei piedi, e le due squadre si sfidavano in un campo rettangolare.

Questo gioco riscosse molto successo ed era parecchio amato dai legionari, che lo diffusero velocemente nel Vecchio Continente, facendolo arrivare fino in Inghilterra.

Medioevo: Francia e Inghilterra

Per comprendere le origini del calcio moderno dobbiamo spostarci in Francia, dove troviamo la Soule. La Soule si giocava generalmente di domenica tra due squadre che si differenziavano per status sociale o villaggio d'appartenenza. In questo gioco il campo poteva avere una grandezza variabile.

Nonostante sia passato alla storia come un gioco molto violento, era in realtà strettamente regolato e non era assolutamente concesso colpire gli avversari.

La Soule nacque in Normandia, regione del Nord della Francia, ed è da qui che si pensa sia arrivata in Inghilterra dove prese poi il nome di Mob Football che, a causa della sua violenza, fu presto proibito.

Rinascimento

In Italia, nella Firenze Medicea, si giocava invece al Giuoco del Calcio Fiorentino.

Il Calcio Storico del 16° secolo è una combinazione di rugby, calcio e wrestling e viene annualmente celebrato in rievocazioni storiche, indossando i costumi d’epoca.

Epoca Contemporanea

Nel 1617, in Inghilterra si riprese a giocare apertamente nei college, le scuole per giovani aristocratici.

Le squadre erano composte da 10 giocatori più il maestro, che faceva da portiere.

Con il passare del tempo, per permettere ai vari college di sfidarsi, furono create le 14 regole e nel 1857 nacque la prima squadra di calcio: lo Sheffield Football Club.

Calcio Contemporaneo

Il 26 ottobre del 1863, Ebenezer Cobb Morley fondò la prima federazione calcistica nazionale inglese: la Football Association.

Pochi anni dopo, nel 1886, fu fondato l’IFAB (International Football Association Board), costituito da Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia, con lo scopo di far seguire le regole del gioco, e, se necessario, apportarvi modifiche ufficiali.

La prima partita fuori dal Regno Unito avvenne tra la Nazionale di calcio austriaca e quella ungherese nel 1902.

Solo due anni dopo nacque la FIFA, la Fédération Internationale de Football Association, formata da: Paesi Bassi, Belgio,Francia, Svizzera, Svezia, Danimarca e Spagna.

Ben presto questo sport raggiunse numeri enormi, tanto di giocatori quanto di appassionati, e nel 1908 si giocò per la prima volta alle Olimpiadi di Londra.

Il calcio oggigiorno muove quotidianamente enormi quantità di denaro e permette ai suoi appassionati, non solo di divertirsi guardando la squadra del cuore giocare, ma anche di guadagnare scommettendo sulle quote serie A.


Tags: Calcio Calcio Italiano Calcio in Francia Calcio In Germania Calcio in Inghilterra Calcio in Spagna

Articoli Correlati