Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Agnelli dice tutto su rimpianti, protocollo e nuovi obiettivi

15/10/2020 15:46

Agnelli dice tutto su rimpianti, protocollo e nuovi obiettivi |  Sport e Vai

"Questo è stato un anno agrodolce sia sul campo che fuori dal campo con grandi risultati e delusioni inaspettate". Dopo l'assemblea degli azionisti della Juve parla il presidente Andrea Agnelli  che ha parlato di tutto "A gennaio ci siamo trovati a promuovere un aumento di capitale. Un grande plauso alla direzione sportiva, a Nedved che è qui, a Paratici che non è qui perché è entrato in bolla e a Cherubini. Rimango convinto che solo tra qualche anno ci potremo rendere conto di quanto fatto in questi anni. ...Da un punto di vista sportivo ricordo anche le delusioni, con due finali perse che ci bruciano ancora e l'eliminazione dalla Champions League che non ci ha soddisfatto. Fuori dal campo mi piace citare i ricavi dalle sponsorizzazioni che hanno subito un aumento di 20 milioni rispetto all'anno precedente. E il fatto che il marchio della Juventus su Instagram sia diventato il primo marchio italiano superando Gucci...",

Nella ristrutturazione della società ora abbiamo due riporti con l'Area Football affidata a Paratici mentre quella Business a Stefano Bertola. Cherubini diventa Football director mentre io e Pavel ci divideremo i compiti su Area Football e Business"

C'è un passaggio anche sulla stretta attualità: "Ritornare a giocare e adempimenti dei protocolli. Da un lato abbiamo grossi effetti economici, dall'altra grossa responsabilità. Partirei da quest'ultimo effetto: se c'è il giocatore positivo, si urla shock ma abbiamo trovato un positivo. Quello che va riconosciuto al mondo del calcio, e guardiamo alla Serie A, abbiamo 4mila persone con screening continuo e se c'è positivo viene posto immediatamente in isolamento fiduciario e non c'è rischio per società. Questo per me è estrememente positivo, evidentemente comporta investimento importante per le società così da adempiere i protocolli.  Il lavoro fatto sin qui vede un ringraziamento ai ministri Spadafora e Speranza, a Boccia per la relazione con le Regioni. A Gravina, alle leghe che insieme hanno lavorato per individuare un protocollo che ci permetta di portare avanti l'attività.

.Gli impatti di questa situazione a livello di sistema calcio li potremo osservare in autunno 2021. In parte incidono da marzo a giugno, in parte su ciò che viviamo adesso e non sappiamo come andrà a termine. Da un best scenario a un worst scenario, ci porta dal 20% al 50% di pubblico da gennaio a maggio e giugno. Abbiamo così una perdita di fatturato di 3,2 miliardi o 3,9 miliardi. In termini di accordi abbiamo un impatto di 1,2/1,5 miliardi. Sulla revisione per gli accordi dei diritti tv fino a 1 miliardo di impatto. C'è un'ulteriore voce peggiorativa, su utili e perdite, dai -6.5 miliardi a -8 miliardi.
 


Tags: juventus champions agnelli

Articoli Correlati