Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio Dilettanti Lombardia, Eccellenza Gir. A: Sestese - OltrepoVoghera 0-3

15/12/2013 20:59

Calcio Dilettanti Lombardia, Eccellenza Gir. A: Sestese - OltrepoVoghera 0-3 |  Sport e Vai

La Sestese cade all'Alfredo Milano per la quarta volta in questa stagione al cospetto della capolista OltrepoVoghera che si laurea cosi campione d'inverno con una giornata di anticipo, grazie anche  a sei vittorie e un pareggio (18 reti fatte e 4 subite) lontano dal Parisi di Voghera. I ticinesi devono rinunciare a Bettoni, Lika e Fusè infortunati mentre l'OltrepoVoghera deve rinunciare a Farina infortunato. Gli uomini di Giorgio Dossena non demeritano al cospetto della prima della classe grazie ad una prestazione importante soprattutto nella prima frazione di gioco che infatti consente ai ragazzi del presidente Brovelli di andare all'intervallo a reti bianche. La Sestese affronta la gara senza timori reverenziali e già al 6' Mattioni si rende pericoloso dalle parti di Gaione, ma la sua conclusione non è precisa e termina a lato. Gli ospiti rispondono con un gran tiro del solito Di Gennaro dalla destra, ma anche qui manca la precisione e la sfera termina a lato. La Sestese si rende pericolosa nelle ripartenze, lasciando alla capolista solo le iniziative personali che non portano a grossi pericoli dalle parti di Chiodi se non un colpo di testa (25') di Di Placido in mischia sugli sviluppi di un corner. Nel finale di primo tempo la Sestese avanza il proprio baricentro arrivando vicinissima al vantaggio prima (35') con Prandini che non sfrutta una palla recuperata da Comani sulla destra, gettando alle ortiche una ghiotta occasione: palla a lato di pochissimo con Prencipe e Stefanazzi che reclamavano la sfera a centro area, e poi (38') con lo stesso Prencipe che nel cuore dell'area di rigore si fa anticipare in uscita da Gaione a tu per tu con il portiere. Gli ospiti faticano al cospetto di una Sestese dinamica e la prima frazione di gioco non sembra evidenziare una grande differenza di classifica tra le due compagini.
Nella ripresa, la gara non cambia sceneggiatura nei primi minuti ed è la Sestese che si rende ancora pericolosa al 10' con Prandini che soffia la sfera a Celori al limite dell'area; passaggio filtrante per Comani che stoppa e tira, ma viene murato in uscita da Gaione, che però non riesce a trattenere la sfera costringendo lo stesso Celori a liberare una situazione complicatissima nel cuore dell'area piccola. L'OltrepoVoghera cambia ritmo con il passare dei minuti e al 15' trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner: cross di Coccu dalla sinistra, Balestra arriva in corsa e di piede riesce a trovare l'angolo giusto alla destra di Chiodi. La Sestese cerca la reazione allo svantaggio spingendosi all'attacco, prestando però il fianco alle pericolossime ripartenze della coppia Coccu-Di Gennaro. Gli ospiti potrebbero raddoppiare prima al 16' con Panigada che ci prova dal limite dell'area, ma la sfera esce di pochissimo alla destra di Chiodi e poi al 28' con un colpo di  testa di Balestra sul corner di Di Gennaro, ma la sfera esce di poco sopra la traversa. Il raddoppio arriva alla mezz'ora grazie ad un  calcio di rigore concesso per fallo di mano di Comani. Dal dischetto si presenta il solito Di Gennaro che non sbaglia mettendo di fatto la vittoria in ghiaccio. La Sestese non ha il tempo di reagire, che gli uomini di Visca trovano il tris sempre con Di Gennaro che dal limite dell'area riesce ad infilare Chiodi con una gran conclusione, rendendo eccessivo il passivo per la Sestese per quanto ha espresso al cospetto della prima della classe. Con il passare dei minuti, aumenta anche il nervosismo in campo,  anche grazie ad un metro di giudizio non uniforme da parte del direttore di gara; a farne le spese è Bottini che viene mandato anzitempo sotto la doccia per un parapiglia nato per un fallo violento di Balestra non sanzionato, che prima colpisce Fioroni (ammonito per proteste) e poi lo stesso Bottini. Nel finale la Sestese potrebbe rendere meno amaro il passivo, ma al 40' Centrella nell'area piccola manda a lato di pochissimo un cross dalla sinistra Prandini. In pieno recupero i ticinesi rimangono anche in nove uomini per l'espulsione di Fioroni che viene punito eccessivamente per l'intervento falloso su D'Aniello, evidenziando la brutta giornata del fischietto ligure.

La Sestese tornerà a giocare mercoledì 18 dicembre alle 20:30 al Dante Merlo di Vigevano contro i ducali allenati da Dario Dighera e reduci dalla vittoria esterna contro l'Arconatese di Giovanni Livieri.

Nel dopo gara, Giorgio Dossena si presenta deluso davanti ai cronisti, ma allo stesso tempo consapevole della bella prestazione al cospetto della capolista: "E' il risultato più bugiardo che abbia mai visto, perché abbiamo creato almeno sette otto azioni importanti, senza riuscire a segnare. Devo elogiare la prova dei miei ragazzi perché hanno fatto una grande prestazione al cospetto della prima della classe."

SESTESE - OLTREPOVOGHERA   0-3  (0-0)

Reti: s.t.: 15' Balestra, 30' (rig.) e 37' Di Gennaro

SESTESE
(4-3-3): Chiodi; Comani, Volpini, Grassi, Vangi (26' st Centrella); Ciorciaro, Bottini, Mattioni (19' st Fioroni); Prandini, Prencipe, Stefanazzi (34' st Battaglia)
A disposizione: Martignoni, Mura, Bottelli, Kate
All. Dossena.

OLTREPOVOGHERA (4-3-3): Gaione; Mauri, Di Placido, Balestra, Celori; D'Aniello, Balacchi (34' st Bruscaglia), Fautario (40' st Vercesi); Coccu, Panigada, Di Gennaro (43' st Ricci)
A disposizione: Mantovani, Versuraro, Cigagna, Pezzotti.
All. Visca


Arbitro: Mercenaro di Genova
Assistenti di linea: Marrazzo di Bergamo e Morina di Lovere
Osservatori arbitrali: Forlenza di Torino e Bellini di Parma
 


NOTE: Spettatori circa 250, temperatura 11°C, terreno di gioco in ottime condizioni.

Ammoniti: Comani (S) per gioco scorretto.
 
Espulsi:  37' st Bottini(S)* per gioco violento, 48' st Fioroni(S)* per doppia ammonizione.

(*) diffidato/espulso salta la prossima gara di campionato


Tags: sestese OltrepoVoghera

Articoli Correlati