Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

In Lituania, presidente club: "Avere più di due giocatori di colore è nocivo"

16/06/2017 10:00

In Lituania, presidente club: "Avere più di due giocatori di colore è nocivo" |  Sport e Vai

Stanno facendo scalpore nel mondo del basket alcune dichiarazioni, giudicate profondamente razziste, da parte Gedvydas Vainauskas, presidente del Lietuvos Rytas, squadra di punta del basket lituano. Parlando ad una tv del suo paese della stagione fallimentare del suo club, ha detto: "Sono dell'idea che 2 giocatori di colore siano il numero massimo da avere in squadra, altrimenti finisce come quest'anno che erano in 4 e hanno formato una gang, questa non è la strada".

Parole che stanno facendo il giro del mondo e che hanno indignato gli stessi giocatori di basket, americani e non, che giocano in Europa e non solo. I giocatori in questione sono Taylor Brown, Corey Fisher e Clevin Hannah, poi sospesi e tagliati a maggio, e Drew Gordon tornato in Usa per un infortunio. Quanto successo ha richiamato la vicenda che tre anni fa ha riguardato Donald Sterling, dal 1981 al 2014 proprietario dei Los Angeles Clippers e poi espulso dall'NBA per un'intercettazione di una telefonata palesemente razzista.

Intanto, nelle ultime ore lo stesso Vainauskas avrebbe ritrattato: "Il mio era solo un riferimento ai troppi stranieri in squadra".

L. F.


Tags: razzismo lituania Basket

Articoli Correlati