Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europei Basket, Italia - Slovenia: diretta tv streaming, orari e tutte le ultimissime

12/09/2013 16:00

Europei Basket, Italia - Slovenia: diretta tv streaming, orari e tutte le ultimissime |  Sport e Vai

L’Italia stasera sfiderà la Slovenia (la diretta in TV e streaming su Raisport 2 a partire dalle ore 20.50) nella prima gara del secondo turno degli Europei di Basket 2013. Un impegno sicuramente molto difficile per la squadra di Pianigiani che è reduce da una strepitosa striscia di cinque vittorie consecutive in questa competizione continentale.

SORPRESA. L’Italia è senza dubbio la squadra che più ha impressionato in questi Europei, sia per la qualità del gioco, sia perché i risultati ottenuti finora sono assolutamente inaspettati. Coach Pianigiani ha infatti dovuto rinunciare a pedine importantissime prima di iniziare l’europeo: a Gallinari, infortunatosi con i Denver Nuggets la scorsa primavera, e la cui assenza era dunque stata preventivata, in quanto il suo ritorno ai campi non avverrà prima della fine dell’anno, si sono infatti aggiunti un altro NBA, Andrea Bargnani, Daniel Hackett, reduce da una strepitosa stagione a Siena, e Stefano Mancinelli, il capitano degli azzurri. L’ Italia si è trovata quindi con una rosa decimata, e priva di alcuni giocatori chiave. Ma forse, proprio da un condizione di estrema difficoltà, i ragazzi di Pianigiani hanno saputo trovare una grinta e un coraggio straordinari, che hanno permesso loro di superare avversari ben più quotati.

FASE DUE. Trascinata da un Belinelli finalmente maturo, da un Datome solido e concreto, dal talento acerbo di Gentile, dalla continuità di Ardori, da un Cusin formato gigante,  l’Italbasket ha messo in fila Russia, Turchia, Finlandia, Grecia e Svezia. Con un gioco brillante, veloce e una difesa aggressiva, gli azzurri hanno letteralmente dominato il gruppo D, nella prima fase dell’Europeo, passando di diritto alla seconda fase, e portando in dote ben quattro punti, che nella classifica del nuove girone pesano tantissimo. Basterà infatti una sola vittoria all’Italia per passare matematicamente ai quarti, e l’Italia la cercherà già stasera, contro l’ottima Slovenia, compagine forse non talentuosissima, ma molto combattiva, e che potrà contare sul pubblico di casa, pronto a infiammare dagli spalti i propri beniamini. I pericoli di questa squadra di chiamano Goran Dragic, play dei Phoenix Suns, e Bostjan Nachbar, altro ex NBA, ma se l’Italia gioca  con la stessa intensità messa sul parquet finora, non deve temere nessuno.

In Tv e Streming: Slovenia - Italia, diretta su Raisport 2 a partire dalle ore 20.50

 

Arturo Bandini


Tags: italia slovenia tv europei basket streaming

Articoli Correlati