Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Daniel Hackett, la Commissione Giudicante rigetta il ricorso

31/07/2014 14:34

Daniel Hackett, la Commissione Giudicante rigetta il ricorso |  Sport e Vai

Confermato quindi il provvedimento del Giudice Sportivo Nazionale, che aveva inibito il playmaker dell'Armani Jeans Milano con 6 mesi di stop per il prossimo campionato di Serie A.

Respinta l'istanza di riesame - Si è riunita la Commissione Giudicante Nazionale della Federbasket, chiamata ad esaminare l'stanza presentata dall'avvocato di Daniel Hackett, Enrico Cassì, che sperava di ottenere una corposa riduzione della squalifica. Il cestista di Forlimpopoli si era appellato all'articolo numero 76, comma 4, del regolamento in seno alla FIP, ma non è servito il tentativo per alleviare la pena all'atleta dell'Olimpia Milano. Confermata la decisione in primo grado del Giudice Sportivo Nazionale, che aveva punito Daniel Hackett con 6 mesi di stop (5+1) per avere violato gli articoli 42 sexies (atleta di interesse nazionale) e 38 (dichiarazione a mezzo stampa) previsti dal codice della Federazione Italiana Pallacanestro. Il 18 luglio 2014 il giocatore aveva lasciato senza preavviso il ritiro della nazionale.

L'assenza sarà pesantissima - Daniel Hackett, che potrà prendere parte alle gare in Eurolega dei meneghini, tornerà però a disposizione di Luca Banchi solo a partire dal 13 aprile 2015, ma se la gara contro la Virtus Roma verrà giocata appunto di lunedì. In caso contrario l'azzurro rientrerà in campo nell'incontro seguente contro l'Orlandina Basket. In ogni caso la sanzione prenderà il via dal prossimo 12 ottobre, data cioè in cui è previsto l'inizio del nuovo campionato di Serie A. I Campioni d'Italia, che hanno da poco conquistato il Tricolore battendo in finale la Mens Sana Siena, dovranno quindi fare a meno per buona parte della stagione di una pedina fondamentale per il quintetto di Milano, visto le straordinarie prestazioni che il 27enne ha sfoderato nel corso del torneo regolare e dei Play Off. Non a caso, tutte le volte in cui Daniel Hackett non è stato a disposizione del tecnico, la sua assenza sul parquet si è fatta sentire.


Tags: armani jean milano olimpia milano daniel hackett

Articoli Correlati