Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

PNEUMATICI INVERNALI, CHE COMODITA’: SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI

27/09/2016 09:42

PNEUMATICI INVERNALI, CHE COMODITA’: SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI |  Sport e Vai

Stop alle tradizionali e fastidiose catene: esiste un metodo largamente più comodo e sicuro. Quante volte ci siamo imbattuti in una forte nevicata, con il rischio serissimo di perdere il controllo dell’auto e non riprendere più il cammino. A questo, si aggiungeva poi il maggiore dei problemi: montare le catene. Un incubo per i più, spesso incapaci anche di cambiare semplicemente una ruota sgonfia o bucata: come ovviare a tutto questo? Semplice, montando le gomme invernali. Si risparmia denaro, magari acquistando su siti internet specializzati, tempo, fatica e soprattutto ci guadagna in sicurezza. Ebbene sì, perché gli ultimi test svolti nel 2014 hanno dimostrato come le gomme invernali di ultima generazione siano più efficaci su neve e ghiaccio dei pneumatici chiodati classici in termini di spazi di frenata e controllo di direzione.

L’utilità di non ignorare le condizioni climatiche avverse e le temperature più basse, soprattutto al di sotto dei 7 gradi, è spiegata da un dato preoccupante: il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio. Per di più, l’utilizzo di ruote invernali riduce lo spazio di frenata di ben 5 metri in caso di precipitazioni, 8 in caso di neve e addirittura di 13 metri su ghiaccio. Dal 15 novembre al 15 aprile è richiesto l’obbligo di montare gomme invernali, pena multe salate: dagli oltre 40 euro in paese ai quasi cento e -3 punti sulla patente fuori città, con casi eccezionali soprattutto al Nord che possono vedere un’estensione del periodo sino al primo maggio.

Le caratteristiche principali delle gomme invernali sono: presenza di varie lamelle nel disegno del battistrada; la funzione di “morso” di tali lamelle in presenza di neve; presenza di incavi più larghi e profondi per permettere un drenaggio ottimale; mescola piuttosto ricca di silice. Riguardo l’obbligo di montare pneumatici invernali esiste ancora parecchia ignoranza a livello legislativo, con numerosissimi automobilisti sgomenti nel ricevere multe per questo tipo di infrazione. In realtà, l’obbligo di munirsi di pneumatici invernali per tutti i veicoli, è una direttiva che risale al 16 gennaio 2013.

Via le catene dunque e spazio alle gomme termiche: più sicure, funzionali e soprattutto utili a doversi cimentare col difficoltoso montaggio delle catene a temperature sotto lo zero nel bel mezzo di un viaggio notturno. Per chi è alla ricerca di gomme termine le soluzioni sul web non mancano affatto. Un buon esempio può essere quello di giga-pneumatici.it.


Tags: gomme pneumatici catene

Articoli Correlati