Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp Austin F1: Raikkonen trionfa, Hamilton rimanda la festa

21/10/2018 21:39

Gp Austin F1: Raikkonen trionfa, Hamilton rimanda la festa |  Sport e Vai

La Ferrari torna a sorridere. Lo fa con Kimi Raikkonen che a 4 gare dall'addio alla rossa vince il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Un grande successo per Iceman a 5 anni dall'ultima volta, 11 dal Mondiale targato 2007 e sapendo di lasciare la rossa per la Sauber. Per Lewis Hamilton terzo la festa Mondiale è rimandata a domenica prossima in Messico dove gli basterà veramente poco. Sul podio, secondo, Max Verstappen autore dell'ennesima rimonta dal 18simo posto. Altra gara di rimpianti invece per Sebastian Vettel che si è toccato al primo giro con Ricciardo e ha dovuto risalire dal 13simo al quarto posto consolandosi col sorpasso a Bottas nel penultimo giro.

Completano la zona punti le due Renault di Hilkenberg e Sainz sesto e settimo, le due Force India di Ocon, ottavo, e Perez decimo, con la Haas di Magnussen nono. Fuori subito Grosjean per un contatto con Alonso e Leclerc che toccato da Stroll in partenza è finito in fondo al gruppo e si è ritirato a metà gara.

Alla partenza Raikkonen ha bruciato Hamilton. Vettel partito quinto ha lottato con Ricciardo ma dopo averlo passato ha avuto l'ennesima incertezza toccandosi con l'australiandosi e andando in testacoda. Ripartito dalla 13sima posizione è uscito dai giochi per la vittoria. Davanti il duello tra Raikkonen e Hamilton si è giocato anche su strategie diversificate: due soste per l'inglese, una per Iceman che al pari di un grande Verstappen si è ritrovato davanti ad Hamilton nel finale. La rimonta di Lewis con le gomme nuove si ferma al penultimo giro quando attaccando la Red Bull va lungo e deve accontentarsi del terzo posto. Intanto Vettel passa Battas e i suoi rimpianti aumentano. Per lo meno il Mondiale resta aperto un'altra settimana... per merito di Raikkonen.

Luca Fusco


Tags: ferrari raikkonen gp austin Formula 1

Articoli Correlati