Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Auto nuova vs auto usata: quando scegliere una e quando l’altra

04/10/2019 11:55

Auto nuova vs auto usata: quando scegliere una e quando l’altra |  Sport e Vai

Quando arriva il momento di acquistare una nuova vettura bisogna tenere in considerazione diversi fattori che possono portare la nostra scelta verso un’auto usata o verso un’auto nuova. Prima, però, c’è da liberarsi della propria vettura e per farlo è possibile usufruire di diversi servizi sul web, come spiega bene Soluzione Auto che si occupa proprio di acquistarle da privati.

 

Ovviamente questa scelta dipende principalmente dal budget che si ha a disposizione. Poi vanno presi in considerazione anche altri aspetti che riguardano i consumi e i costi di manutenzione, più limitati in caso di acquisto di un’auto nuova e più frequenti con una usata.

 

L’auto usata: pro e contro

 

Sempre più italiani decidono di acquistare un’auto usata. La svalutazione di un’auto nuova al momento dell’acquisto è immediata. Per questa ragione sicuramente acquistare un’auto usata conviene. Oltre al vantaggio economico che riguarda l’acquisto di un’auto usata, un altro vantaggio è quello relativo alla semplicità con la quale, attraverso i portali web, è oggi possibile effettuare la ricerca, ed eventualmente finalizzare l’acquisto del veicolo più adatto alle nostre esigenze personali. Inoltre, se l’auto è stata usata poco, potrebbe essere ancora sotto garanzia o poter usufruire di programmi specifici di assistenza – molti produttori garantiscono l’auto per 5 anni o 100.000 chilometri. Inoltre, in caso di acquisto da un concessionario l’auto gode spesso di programmi di usato garantito e assistenza a lungo termine.

 

Di contro abbiamo l’affidabilità. Un’auto usata può presentare dei problemi nel breve o nel lungo periodo ed è sempre buona norma controllare il libretto di manutenzione e verificare tutti gli interventi fatti nel corso degli anni. I ricambi per un’usata sono più difficili da trovare, il veicolo è meno affidabile dal momento che ha una vita ed un percorso più lunghi alle spalle, infatti le possibilità di usura e problemi vari sono nettamente superiori. Non dimentichiamoci poi che auto più vecchie inquinano di più. Se però non abbiamo particolari pretese per l’estetica ed i vari full optional, ma troviamo un’occasione unica per prezzo e stato della vettura, allora conviene non lasciarcela scappare

 

Auto nuova: pro e contro

 

L’auto nuova costa ovviamente di più rispetto all’auto usata, ma si ha comunque una garanzia che è di 24 mesi e ci fa stare più tranquilli in caso di malfunzionamenti, guasti e riparazioni. Inoltre le auto nuove sono spesso accompagnate da un programma personalizzato di assistenza e manutenzione. Altro grande vantaggio riguarda la scelta degli allestimenti, dei colori e di qualsiasi altro dettaglio. In fase d’acquisto possiamo infatti scegliere tra una vasta gamma di allestimenti (colore, interni) e motorizzazioni (benzina, diesel, metano, gpl, ibrido), senza ovviamente dimenticare gli optional (navigatore satellitare, sensori di parcheggio, lettore mp3, porta USB eccetera). Insomma, c’è da sbizzarrirsi.

 

Passiamo ai punti a sfavore. Ovviamente il prezzo d’acquisto è più alto rispetto a un’auto usata, così come sono più onerosi i costi di assicurazione.

 

Inoltre il veicolo nuovo ha una svalutazione rapida, soprattutto nei primi due anni di vita quando può perdere anche il 50% rispetto al valore originario.


Tags: auto nuova vettura Motori

Articoli Correlati