Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Volley, World League: l'Italia in semifinale, a sorpresa c'è il Brasile

19/07/2014 09:41

Volley, World League: l'Italia in semifinale, a sorpresa c'è il Brasile |  Sport e Vai
italia volley world league21

Saranno Italia-Brasile e Stati Uniti-Iran le semifinali che questa sera decreteranno la finalissima nella final six della World League di volley in corso di svolgimento a Firenze.

Sotto gli occhi del premier Renzi l'Italia di Berruto ha letterlamente dominato la partita contro l'Australia vincendo in tre set la seconda partita del pool H: 25-14 25-22 25-21 i parziali a favore degli azzurri in poco più di un'ora di gioco. Ma mentre tutti si aspettavano anche il successo del Brasile nell'altro girone è arrivata la sopresa con l'Iran a rifilare un pesante 3-1 ai verdeoro che ora incrocieranno le armi proprio con l'Italia in quella che a molti sembra una finale anticipata.

Italia con l'ottimo Lanza al posto dell'infortunato Kovar. Dopo aver vinto il primo set i ragazzi di Berruto erano anche già sicuri del primo posto. Gli azzurri non hanno fatto calcoli, anche se sul 2-0, quando tutti i giochi erano fatti Berruto ha dato spazio anche a Baranowicz, Randazzo e Anzani. Ivan Zaytsev è ancora una volta il top scorer dell'Italia con 15 punti, mentre il miglior realizzatore dell'incontro è l'australiano Thomas Edgar con 20.

Ma la sorpresa è stata l’Iran di Boban Kovac che ha spazzato via il Brasile, privo di Murilo e Sidao, per 3-1 andandosi a prendere il primo posto nel raggruppamento e buttando fuori la Russia che deteneva il trofeo e che ha vinto le ultime olimpiadi proprio contro il Brasile. Tra l'Iran e il sogno della finale ora ci sono gli USA.

IL TABELLINO

Italia-Australia 3-0 (25-14, 25-22, 25-21)

Italia: Buti 9, Travica 2, Lanza 11, Piano 4, Zaytsev 15, Parodi 6. Libero: Rossini, Anzani 4, Baranowicz, Vettori 1, Randazzo 2. Non entrati: Birarelli, Giovi, Kovar. All.: Berruto. Australia: Mote 5, Sukochev 1, Sanderson 2, Zingel 4, Edgar 19, White 7. Libero: Perry, Douglas-Powell. Non entrati: Guymer, Walker 1, Carroll, Dosanjh. All.: Uriarte. Arbitri: Wang (Cin) e Zenovich (Rus). Spettatori: 7.100.


Tags: italia world league firenze renzi birarelli berruto italia-australia 3-0 iran-brasile 3-1 Buti 9 Travica 2 Lanza 11 Piano 4 Zaytsev 15 Parodi 6. Libero: Rossini Anzani 4 Baranowicz Vettori 1 Randazzo Giovi Kovar

Articoli Correlati