Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Riccardo Riccò è caduto sul Ventoux: commozione cerebrale

31/07/2014 18:04

Riccardo Riccò è caduto sul Ventoux: commozione cerebrale |  Sport e Vai

Il ciclista di Sassuolo ha sfiorato la tragedia mentre tentava di battere il record nella scalata della vetta francese, appartenente allo spagnolo Iban Mayo che lo stabilì invece ben dieci anni fa.

Sfiorata la tragedia - Il Cobra è stato portato subito al pronto soccorso di Carpentras, lo stesso ospedale in cui nel lontano 1967 Tom Simpson venne ricoverato mentre correva per il Tour de France, ma il ciclista britannico era ormai clinicamente morto. L'azzurro è stato trasportato d'urgenza e ha riportato una commozione cerebrale accompagnata da traumi ed escoriazioni, dopo essere svenuto in seguito alla caduta, accompagnato dal figlio 23enne di Salvatore Lombardo, noto giornalista, critico d'arte e anche scrittore del libro Funérailles en jaune (‘AC Editions), che si trovava con lui in questo ritiro francese.

Inseguendo un record - Riccardo Riccò si trovava in Francia da 5 giorni e stava provando ad abbassare sul cronometro i 55 minuti e 51 secondi segnati nel 2004 dal detentore del record, ma oggi pomeriggio il Cobra non è riuscito a raggiungere la cima della "Montagna Calva". Il ciclista di Formigine nella sua penultima prova di ieri pomeriggio, accompagnato dal giovane Alex Lombardo, ha scalato il Ventoso chiudendo con un tempo di 58 minuti e 17 secondi, crono che non basta per battere Iban Mayo ma che nessuno fino ad ora è riuscito ad agguantare, rimanendo sopra ai 59 minuti.

La maledizione continua - Nella fase di discesa Riccardo Riccò è però volato a terra, finendo quindi fuori strada e battendo con la faccia. Continua quindi il periodo difficile del ciclista italiano, squalificato il 19 aprile 2012 per doping e costretto a tenersi lontano dalle competizioni ufficiali per 12 anni, praticamente fino alla fine della sua carriera, visto che l'atleta emiliano compierà 31 anni il prossimo 1 settembre. Riccardo Riccò avrebbe voluto scalare anche l'Alpe d’Huez, ma aveva confessato ad amici di non sentirsi molto in forma.


Tags: riccardo riccò Iban Mayo Tour De France

Articoli Correlati