Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Us Open: un solido Wawrinka vola ai quarti, Robredo messo ko

02/09/2014 08:36

Us Open: un solido Wawrinka vola ai quarti, Robredo messo ko |  Sport e Vai

Stanislas Wawrinka ha raggiunto gli altri big, Djokovic, Murray e Federer, ai quarti di finale degli Us Open di tennis. Il tennista svizzero ha dimostrato grande tenuta e sangue freddo salvando due set point in un cruciale tie-break al terzo set prima di prevalere contro il numero 16 spagnolo Tommy Robredo: 7-5, 4-6, 7-6 (7), 6-2 il punteggio in circa 3 ore di gioco.

Wawrinka, che non aveva giocato il terzo turno a causa del ritiro del suo avversario Blaz Kavcic, ha messo a segno ben 75 colpi vincenti - di questi solo 27 nel terzo set, quello più tirato - superando di 19 punti il totale di Robredo in partita. Nel primo parziale, lo spagnolo ha servito per il set sul 5-4, subendo però il rientro dello svizzero, capace di mette in fila 3 game, con 2 break. Decisivo nei momenti cruciali l'elvetico che ha convertito quattro delle sei palle break guadagnate mentre è riuscito a salvarne sei sulle otto concesse.

Il 29enne rossocrociato ha sovvertito le statistiche che lo davano solo 2 volte vincitore contro lo spagnolo a fronte di 6 sconfitte. Un successo che potrebbe portare bene a Stan che ha battutto Robredo anche agli Australian Open arrivando poi alla vittoria del primo Slam dell'anno in finale contro Nadal. Per Wawrinka sarà la terza volta ai quarti di finale degli Us Open. L'anno scorso ha raggiunto le semifinali dopo aver battutto Tomas Berdych ed Andy Murray prima di arrendersi a Novak Djokovic.

Il suo prossimo avversario sarà il giapponese Kei Nishikori che ha avuto la meglio nella maratona notturna contro il canadese Milos Raonic sconfitto 4-6 7-6(4) 6-7(6) 7-5 6-4.


Tags: tommy robredo us open stan wawrinka Tennis

Articoli Correlati