Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ciclismo, Tour Down Under 2014: tappa a Porte, Gerrans leader su Evans per 1"

25/01/2014 08:18

Ciclismo, Tour Down Under 2014: tappa a Porte, Gerrans leader su Evans per 1" |  Sport e Vai

Richie-Porte

Davvero avvincente il Santos Tour Down Under 2014: la tappa più temuta, con l'arrivo in salita a Willunga, se l'è aggiudicata Richie Porte (Sky) che ha staccato tutti sull'ascesa finale ed è arrivato in solitario al traguardo con 10" di vantaggio su Diego Ulissi (Lampre-Merida). Ma il vero colpo lo ha fatto Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE), terzo nella tappa, che è riuscito grazie anche agli abbuoni, a sfilare la maglia di leader della corsa a Cadel Evans (BMC) superandolo in classifica per un solo secondo.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga dell'eterno Jens Voigt (Trek Factory) con Mikhail Ignatiev (Katusha), Juan Jose Lobato (Movistar) e Matteo Trentin (OmegaPharma - Quick Step) poi ripresi a 16 chilometri dal traguardo. Sulla salita finale, Porte, che sarà la punta di diamante del Team Sky al Giro d'Italia, ha fatto la differenza. Domani ultima tappa, che vista una classifica così corta, lo stesso Ulissi è terzo a 5" da Gerrans, potrebbe non essere soltanto una passerella.

Adriano Malori ha vinto la cronometro al Tour San Luis, in Argentina, di 19,2 chilometri, lungo le strade del capoluogo battendo di 3” uno specialista di altissimo livello, lo statunitense Taylor Phinney, 23 anni, già maglia rosa al Giro 2012. Terzo l’argentino Jorge Giacinti a 29”. Il colombiano Nairo Quintana (anche lui della Movistar) ha tolto la maglia di leader all’americano Philip Gaimon (Garmin-Sharp) che ora lo segue con un ritardo di 26" quando mancano due tappe alla fine della corsa argentina.


Tags: cadel evans tour de san louis richie porte gerrans ulissi quintana tour down under 2014 Ciclismo

Articoli Correlati