Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ciclismo, Harelbeke più dura: un nuovo muro tra Cancellara e il poker

04/03/2014 11:21

Ciclismo, Harelbeke più dura: un nuovo muro tra Cancellara e il poker |  Sport e Vai

Harelbeke-fabian-cancellara-

Sarà ancora più difficile per Fabian Cancellara centrare il poker in 5 anni all'E3 Harelbeke, classica corsa di primavera che si corre in Belgio preludio per le Classiche di Primavera sui muri e i pavè dell'Europa centro-orientale.

Nell'edizione del 2014 che si correrà il prossimo venerdì 28 marzo è stato infatti aggiunto un altro muro, inedito, l'ultimo che verrà affrontato dai corridori prima del traduardo: si tratta del Karnemelkbeek (o Rue du Lait Battu) lungo 1530 metri con una pendenza media del 4,9%.

Intanto è scoppiata la grana sulla nuova regola sul pavè inserita quest'anno dall'UCI. L'articolo 1.2.064 bis vieta i cambi di direzioni e di percorso quando ci sono tratti di pavè. Una regola inserita per evitare che i ciclisti cercassero di eludere i tratti più duri spostandosi su marciapiedi, piste ciclabili o altro di più "liscio" nei pressi. Cosa puntualmente accaduta nella Kuurne - Bruxelles - Kuurn, dove i fuggitivi hanno "evitato" il pavè correndo sulla pista ciclabile parallela mentre il gruppo, che ha fatto il pavè ha perso 30".


Tags: cancellara E3 Harelbeke pavè classiche di primavera Ciclismo

Articoli Correlati