Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ciclismo, Cancellara: "Mi piace il nuovo Fiandre, c'è più pavè. Sanremo più dura"

20/12/2013 11:25

Ciclismo, Cancellara: "Mi piace il nuovo Fiandre, c'è più pavè. Sanremo più dura" |  Sport e Vai

cancellara_fabian

Già con la mente proiettata alle classiche di primavera Fabian Cancellara che fa un'analisi dei nuovi tracciati che nel 2014 contraddistingueranno il Giro delle Fiandre e la Milano-Sanremo. Entrambe le corse, tra le più storiche e ambite del ciclismo, sono state rese più dure con l'inserimento di tratti finali più ardui, come il Koppenberg per la corsa sui muri e sul pavè olandese e la salita della Pompeiana nella corsa italiana.

Ma per Spartacus è solo una sfida in più verso il 2014 cominciare dalla corsa, il Fiandre, che lo ha consegnato al mito: "Penso che sarà ancora più difficile e più selettivo. Abbiamo visto negli ultimi due anni che c'è stata sì selezione, ma non completa - ha detto Cancellara a Cyclingnews durante gli allenamenti al Trek Factory Racing di Benidorm - Il Koppenberg è importante per la sua posizione, ma dipende da chi avrà le gambe. La gara sarà più aperta, ma sarà anche più difficile, perché non è solo il Paterberg che farà la selezione ma anche il Koppenberg". Kwaremont, Paterberg, Muur van Geraardsbergen e Bosberg si sono alternati negli ultimi anni ma il vincitore, prima contro Boonen e poi contro Sagan è stato sempre lui, Cancellara: "Mi piace il nuovo finale sui ciottoli irregolari del Paterberg, perché è più 'Fiandre'. Prima hai fatto salite più lisce come Berendries e Tenbosse, ma ora, con il Kwaremont e Paterberg, c'è più pavé reale - ha detto Fabian - Il pavé sul Bosberg non è così, mentre il Muur è dura ma non è forse così difficile come le altre. Però sono muri storici che hanno ospitato alcuni momenti miti della bicicletta, come Bartoli, Museeuw, Tafi e tanti altri". Ma c'è un aspetto che non piace del nuovo percorso, il finale: "Gli ultimi otto o nove chilometri sulla grande strada potrebbero permettere dei recuperi. Forse si potrebbe trovare una strada che gira a destra e sinistra, invece di quel grande rettilineo. Sul vecchio percorso, la strada verso il traguardo [a Meerbeke, ndr] era più ondulata, ma poi d'altra parte, io preferisco avere più salite e pavé come sarà sul percorso attuale".

Inciso finale sulla Milano-Sanremo primo grande appuntamento della stagione forse ancora più difficile per Cancellara con una salita piazzata ancora nel finale per stroncare i velocisti:
"Una gara di 300 km sarà sempre dura nel finale, quindi dovremo vederea - ha detto Spartacus - C'è una salita in più e farà male, ma dipende da come la gara si svolgerà. Gli attacchi arriveranno su quella salita e sull'ultima, ma dopo 300 km potrebbero essere tutti un po' stanchi e non riuscire a fare la differenza. E' possibile che ci sarà un gruppo di due o tre al traguardo invece di sei o sette come negli ultimi anni. Ma staremo a vedere. Non ci ho pensato troppo ancora".


Tags: milano-sanremo cancellara trek giro delle fiandre guercilena Ciclismo

Articoli Correlati