Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Australian Open: nessuna sorpresa, Serena Williams-Sharapova la finale

29/01/2015 08:16

Australian Open: nessuna sorpresa, Serena Williams-Sharapova la finale |  Sport e Vai

Serena-Williams-vs-Maria-Sharapova

Serena Williams contro Maria Sharapova, la numero uno al mondo contro la seconda del ranking Wta. Gli Australian Open femminili avranno la finale più scontata e per questo forse la più attesa, si spera anche la più bella e combattuta.

In semifinale la Williams ha sconfitto per 76(5) 62 la connazionale Madison Keys mentre la Sharapova si è aggiudicata per 63 62 il derby russo con Ekaterina Makarova. Nessuna sorpresa dunque, pronostici rispettati in pieno per le due favorite.

La bella siberiana ha liquidato con grande facilità la sua connazionale, numero 10 del tabellone, e dopo aver accusato un iniziale rientro dell'avversaria, da 4-1 a 4-3 nel primo parziale, ha messo in fila 6 giochi per portarsi sul 6-3 4-0 e archiviare la partita, conquistando la decima finale Slam in carriera, proprio come Serena e la sorella Venus Williams. In finale a Melbourne Masha ha un bilancio di una vittoria (nel 2008 vs Ivanovic) e due sconfitte (2007 vs Serena Williams e 2012 vs Azarenka).

Nell'altra semifinale Serenona ha rimandato il passaggio di consegne con la giovane promessa americana Madison Keys, vendicando l'eliminazione al turno precedente della sorella Venus. Ma non è stato semplice specie nel primo set. Una partita iniziata subito un break sotto e dove la giovane statunitense, per tutto il primo, ha servito e tenuto il ritmo dal fondo esattamente come al Williams. Poi il break decisivo prima dell'ipotetico tie break e nel secondo set la maggiore esperienza e gestione della Williams è venuta fuori ma la 19enne statunitense si è rifiutata di concedere il 6-1, annullando 7 match point a Serena e cedendo solo nel game successivo.

Serena contro Masha, un po' la bella contro la bestia, se ce lo concedete. Nel bilancio dei confronti diretti l'americana è in vantaggio per 16-2, con la russa che non riesce a spuntarla da più di dieci anni: l'ultimo successo targato Masha risale infatti al Masters Wta giocato a Los Angeles nel 2004. A Melbourne si sono già incrociate in due occasioni: in semifinale nel 2005 con la vittoria sofferta di Serena (con tanto di match-point annullati) per 8-6 al terzo, ed in finale nel 2007 con il dominio assoluto dell'americana che concesse solo tre giochi all'avversaria.


Tags: serena williams finale femminile australian open maria sharapova ekaterina makarova M;adisn Keys

Articoli Correlati